13 Novembre 2023.

Che cos’è la scuola diffusa?

La Scuola diffusa è una rivoluzione. E’ un approccio di ricerca per “Mettere in gioco la città, non allestendola come spazio complementare alla scuola… ma come spazio altro rispetto alla scuola, facendo del corpo della città un corpo insegnante” M. Bordin Proposta per una rivoluzione educativa Il territorio è una grande risorsa di apprendimento, scambio, ricerca e invenzione, per continuare a costruire un tessuto sociale solidale, responsabile, a partire dal ruolo che bambini e ragazzi possono svolgere come soggetti portatori di una inconfondibile identità planetaria. L’intento prefigurato è di vivere una settimana di scuola in un luogo speciale, in cui condividere:

• come bambini e ragazzi vivono quel luogo,
  • come il luogo adotta i loro punti di vista,
  • quali saperi l’esperienza fa emergere e riconsegna alle classi,
  • quali possibilità di continuare ad approfondire tematiche e spunti al rientro in classe, quali documentazioni e comunicazioni si possono costruire nel tempo.

I luoghi scelti per le 7 classi del nostro istituto sono:

• I Teatri di Reggo Emilia per le due classi di secondaria (2A-2G);
  • L’azienda agricola la Collina
  • L’agricola di Canali,
  • I Musei civici per le classi quarte della scuola primaria.