Horizon 2020 MULTIPLIERS è un progetto che promuove nei paesi europei l’open schooling, un nuovo modo di apprendere che rende la scienza più significativa e direttamente attinente alla vita quotidiana e alle sfide del mondo reale. 

L’Istituto Aosta ha deciso di aderire a questo progetto perchè:

  • promuove la costituzione di Comunità Scientifiche Aperte (Open Science Communities – OSC);
  • crea nuove opportunità di apprendimento della scienza in collaborazione con scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, imprese, esponenti della società civile, istituzioni e media in sei paesi europei;
  • sviluppa un approccio alla scienza concreto e interessante, strettamente connesso alle sfide sociali e ambientali, quali la crisi climatica, la perdita di biodiversità e lo spreco di acqua.

Aver aderito a questo progetto, ha permesso ai nostri studenti delle classi seconde di interagire con gli studenti dell’istituto Pascal di Reggio Emilia e sperimentare insieme a loro la scienza per approfondire tematiche sociali e ambientali. Attraverso eventi e attività aperte alla comunità, i nostri studenti diventeranno “esperti scienziati” capaci di condividere le loro esperienze con i bambini della scuola primaria e con i loro genitori, agendo come moltiplicatori della scienza e della conoscenza.