Gli studenti delle classi 2 hanno incontrato Marco Ambrosi, Francesca Mainini e Giacomo Mazzoli autori del libro “L’altro dentro allo specchio“.

Sono tutti giovanissimi i ragazzi intervistati da Marco Ambrosi, non hanno nemmeno vent’anni. Sono arrivati da lontano, dalla Cina, dal Ghana, dalla Nigeria. E ora imparano l’italiano, in scuole italiane. Cosa vuol dire sentirsi straniero? Alcuni di questi ragazzi non hanno mai visto gente con la pelle di un altro colore, non hanno mai sentito il suono di un’altra lingua, è come sbarcare su un altro pianeta. Eppure, leggendo queste storie inventate che sembrano più vere di quelle raccontate da loro, si ha la netta impressione che tutte queste diversità possono diventare davvero come un grande regalo: l’occasione di allargare i nostri orizzonti, di guardare oltre i confini di un Paese, di una nazione, per sentirci a buon diritto cittadini del mondo.
Dalla prefazione di Dacia Maraini