Un’accoglienza calorosa ad Aosta

Un gruppo di studenti della scuola secondaria di Castalla, Alicante, in Spagna, ha recentemente visitato l’istituto comprensivo di Aosta, in Italia, nell’ambito di un progetto di gemellaggio legato alla mobilità Europea Erasus+. Gli alunni spagnoli sono stati calorosamente accolti dalle famiglie italiane, che hanno aperto le loro porte e i loro cuori per offrire loro un’esperienza indimenticabile.

Un viaggio alla scoperta dell’Italia

Durante il loro soggiorno a Reggio Emilia, gli studenti spagnoli hanno avuto modo di immergersi nella cultura e nelle tradizioni italiane. Hanno visitato il suggestivo parco del Popolo, ammirato le opere d’arte e il Museo Spallanzani nei Musei Civici, esplorato la Scuola diffusa a L’Agricola e scoperto la bellezza di Parma.

Un’immersione nella vita scolastica italiana

Oltre alle attività turistiche, gli studenti spagnoli hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività della Città della Musica, un progetto dedicato alla musica e alle arti. Hanno inoltre preso parte a un progetto di educazione fisica e hanno assistito a alcune lezioni, potendo così vivere in prima persona la quotidianità della scuola italiana.

Un’esperienza formativa e interculturale

Il gemellaggio tra Castalla e Aosta è stata un’esperienza davvero formativa per tutti i partecipanti. Gli studenti spagnoli hanno avuto la possibilità di migliorare le loro capacità linguistiche, conoscere una nuova cultura e stringere nuove amicizie. Inoltre, hanno potuto apprezzare l’accoglienza calorosa delle famiglie italiane e la bellezza del territorio aostano.

Un successo per tutti

Il progetto si è concluso con grande successo, lasciando un ricordo indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. Sia gli studenti italiani che quelli spagnoli hanno espresso grande entusiasmo per questa esperienza, che ha permesso loro di crescere e di aprirsi a nuove culture.

Un ponte tra Italia e Spagna

Il gemellaggio tra Castalla e Aosta rappresenta un ponte tra due culture diverse, un esempio di come lo scambio interculturale possa arricchire la vita di tutti. Attraverso queste iniziative, possiamo costruire un futuro più aperto, tollerante e inclusivo, dove le differenze sono valorizzate e le amicizie tra persone di culture diverse possono fiorire.