L’avventura dei nostri studenti a Lisbona, svoltasi dal 16 al 22 maggio, è iniziata sotto il segno della scoperta. Le prime tappe a Sintra, Cabo da Roca e Cascais, sono state la porta d’ingresso ideale per conoscere il fascino del Portogallo. I nostri ragazzi hanno vissuto un’importante esperienza di crescita e scambio culturale a Lisbona, nell’ambito del progetto Erasmus+. Accompagnati dalle docenti Maria Onfiani (accompagnatrice), Chiara Martena ed Elisabetta Ferrari (impegnate in attività di Job Shadowing), gli studenti sono stati calorosamente ospitati dalle famiglie locali e hanno preso parte attiva alla vita scolastica presso l’Agrupamento de Escolas Piscinas – Olivais. Tra lezioni condivise e pomeriggi alla scoperta della capitale portoghese, i ragazzi si sono lasciati incantare dai contrasti della città: dal lilla vibrante delle Jacarandà in fiore al bianco accecante della Praça do Comércio. Lo sguardo ha poi abbracciato Lisbona dai suoi punti più alti, come il maestoso Castelo de São Jorge e il Miradouro da Senhora do Monte, il punto panoramico più elevato e suggestivo, per poi posarsi sulla Torre de Belém, storica sentinella del fiume. Di seguito, raccogliamo le riflessioni e le emozioni dei protagonisti di questa settimana indimenticabile.

L’avventura dei nostri studenti a Lisbona, svoltasi dal 16 al 22 maggio, è iniziata sotto il segno della scoperta. Le prime tappe a Sintra, Cabo da Roca e Cascais, sono state la porta d’ingresso ideale per conoscere il fascino del Portogallo. Con gli occhi ancora pieni di meraviglia, i ragazzi sono poi entrati nel vivo del progetto Erasmus+: accolti dalle famiglie e inseriti nelle attività dell’Agrupamento de Escolas Piscinas – Olivais, hanno vissuto una settimana di vero scambio culturale. Accompagnati dalla prof.ssa Maria Onfiani e dalle docenti Chiara Martena ed Elisabetta Ferrari (in Job Shadowing), i ragazzi hanno trasformato il viaggio in un’esperienza di vita. Ecco i loro pensieri.

Questa esperienza scolastica di Eramsus+ non mi ha fatto solo scoprire una nuova cultura o fatto conoscere nuove persone ma mi ha aperto un altro mondo. Il vecchio me non c’è più ora ma c’è un nuovo me con nuove aspettative e orizzonti. – Alessandro Qiu

La settimana a Lisbona è stata una delle esperienze più belle della mia vita !!! All’inizio ero un po nervosa perché non conoscevo bene gli altri ragazzi, ma presto abbiamo iniziato a parlare, ridere e divertirci insieme.
Ho scoperto una città meravigliosa , conosciuto nuove persone e imparato tante cose . La serata finale con le famiglie ospitanti e le professoresse è stata piena di gioia ed emozioni !!!!
Questa esperienza mi ha resa più sicura di me e mi ha lasciato ricordi che non dimenticherò mai. Tornare a casa è stato difficile, ma porto con me nuove amicizie e tanta felicità. – Marcy Lucy Robert

Questa esperienza scolastica è stata davvero importante per me e per la mia crescita culturale, come persona ma soprattutto dal punto di vista della responsabilità perchè lo stare lontano da casa era già accaduto ma nn così tanto e vorrei ringraziarvi tutti e tutte per avermi fatto sentire come a Reggio Emilia. Inoltre è stata la settimana più interessante e piena di scoperte della mia vita. – Filippo Corradini

La settimana a Lisbona è stata per me un’esperienza indimenticabile e irripetibile. Non ero mai stata fuori dall’Italia, quindi questa è stata — e rimane — una delle avventure più belle della mia vita.
Il primo giorno ero arrivata con molte insicurezze, tra cui la timidezza e l’ansia, ma dopo aver preso confidenza con il gruppo sono riuscita a rilassarmi e a godermi il viaggio. Grazie a questa settimana sono cresciuta molto sotto tanti punti di vista: ho superato le mie paure e compreso difficoltà della vita che, forse, prima non sarei riuscita ad assimilare.
Vorrei ringraziare di cuore le professoresse che mi hanno selezionata, ma soprattutto la mia famiglia ospitante, che mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha permesso di vivere quest’esperienza al massimo. Ho amato tanto la città e sono convinta che ci ritornerò, anche se so che non sarà mai come la prima volta. Grazie di tutto. – Dafne De Falco